Attività

Nuovi seminari in Associazione Cuscona!

Nel mese di luglio e nel mese di settembre, l’Associazione Giuseppe Cuscona darà il via ad una nuova tranche di seminari. Per info telefonateci allo 094224636 e, nel caso in cui fossimo assenti,  lasciate un messaggio in segreteria e sarete al più presto ricontattati; potete anche scriverci una mail all’indirizzo asscultcuscona@gmail.com. Troverete maggiori delucidazioni nelle brochure e nel manifesto qui di seguito allegati, cliccate sopra o gni allegato per visionare meglio il programma!




“Capitolo Primo…”

L’esigenza primaria dell’Associazione era potersi dare una collocazione logistica atta a cogliere le diverse iniziative con il massimo della flessibilità. La sala a disposizione pur avendo delle buone potenzialità ha richiesto diversi interventi per poter ospitare le diverse tipologie di eventi e attività. Nasce così un luogo multifunzionale creato dalla progettazione congiunta di Maria Brigida Cuscona (presidente) e l’architetto Aykut Saribas (vicepresidente) pensato e realizzato seguendo sia i canoni delle attività seminariali di natura letterario – scientifica sia quelli dei seminari che presuppongono l’uso dello spazio con attività fisiche, come quelle di danza, yoga e recitazione. Inoltre abbiamo dotato la sala di diverse strumentazioni multimediali, non dimenticando però di armonizzare lo spazio con un’attenzione estetica e con un habitat accogliente e rilassante. Chi entra nella sede di via D’Orville quindi potrà usufruire tanto di apparecchiature tecniche di ultima generazione quanto di angoli di natura grazie anche all’affaccio sul cortile che ospita la fontana e la vasca già preesistenti e riportate di nuovo in funzione. Un angolo quindi di pace al centro di Taormina!

Giuseppe Cuscona.Opere dal 1924 al…2010. La sua vita in barba alla morte.”

A seguito dell’inaugurazione (trattata nella sezione Eventi ) la mostra è aperta al pubblico ogni pomeriggio  fino al 13 luglio 2010. Sarà quindi possibile poter conoscere alcune delle opere dell’artista scelte con l’intento di dare una panoramica esaustiva della sua inesauribile vena artistica e della sua poliedricità creativa, la co-presenza dei tessuti, delle ceramiche, delle opere pittoriche, dei ferro battuti e l’installazione del pro-movie realizzato per l’occasione.

In cantiere…

Seminari

Diverse sono le proposte dei seminari che l’Associazione intende varare, proposte che, logicamente terranno conto della quantità e qualità di adesioni da esse raccolte. L’elaborazione di questi seminari e il conseguente calendario sono appunto da noi al vaglio. Ci proponiamo comunque due tipologie seminariali diverse atte a rispondere all’esigenza di una cittadina turistica come Taormina che per la sua doppia natura stanziale e turistica suggerisce attività differenziate programmate con un calendario ad hoc. Possiamo già anticipare il nostro interesse all’arte drammatica e alle diverse discipline ad esse collegate: dizione, emissione vocale, interpretazione, movimento, recitazione teatrale e televisiva, storia del teatro e drammaturgia, nonché regia teatrale. Ma la natura dei seminari non sarà solo d’arte drammatica, visto che è nostra intenzione anche proporre corsi di fotografia, ceramica, pittura, restauro, bioenergetica e altri metodi collegati alla psicofisiologia e al benessere psicofisico.

Qui di seguito le foto dei seminari organizzati dall’Associazione Cuscona nel mese di ottobre: